Ferrara, a hidden gem.

The town of Ferrara is situated 50 kilometers (31 miles) north-northeast of Bologna, on the Po River. It has streets and numerous palaces dating from the 14th and 15th centuries, when it hosted the court of the House of Este. For its beauty and cultural importance it was qualified by UNESCO as World Heritage Site. (from Wikipedia).

Very few American travelers know it, but it’s worth a detour.

The Cathedral of Ferrara (Liboni@flickr)

The Cathedral of Ferrara (Liboni@flickr)

This travel diary, by Lorenza G., is all in Italian.

Abbiamo passato il nostro primo fine settimana nella città di Ferrara, praticamente gli unici abitanti… tutti gli altri sono andati al mare…..

Venerdi sono arrivati degli amici che passava sulla via di ritorno a casa e abbiamo fatto una cena a base di cappellacci di zucca, vera prelibatezza locale. Ieri siamo andati al vedere una battaglia in uno scenario  rinascimentale, con cavalieri e fanti e alabarde e se le davano davvero di santa ragione.

Ferrara, the Este Casle (Liboni@Flickr)

Ferrara, the Este Castle (Liboni@Flickr)

 

Alla fiera c’erano  i banchettti del villaggio medioevale, molto ben fatti, con persino l’appestato, i maniscalchi, i lavoratori della lana, del legno e vari artigiani. Interessante.

Abbiamo finito la serata nel giardino e cortile di un bellissimo palazzo con un poeta che declamava poesie di Gioachino Belli, con finale di pecorino, spumante e porchetta.

Tutta la ferrara bene, e noi… non tanto eleganti, ma almeno esotici. Ci aveva inviato il padrone di casa qualche giorno fa, ma non ci aspettavamo una cosa del genere, sfarzosa quasi, con candele da tutte le parti, tavolini e tovaglie.

Oggi dopo, la visita al mercato, stiamo in casa al freschino, che fuori ci si scioglie dal caldo.

Ferrara, shopping (Munch@Flickr)

Ferrara, shopping (Munch@Flickr)

Abbiamo due vecchissime biciclette con cui giriamo in lungo e largo… veramente non tanto perché la città è piccolissima, ma cominciamo a girare anche fuori mura.

Ferrara, bicycles in the old town (Sofia@Flickr)

Ferrara, bicycles in the old town (Sofia@Flickr)

 Abbiamo fatto qualche conoscenza, ma siamo qui da solo una settimana e non abbiamo ancora molti amici. Ma stiamo bene e ci godiamo la città, che è veramente graziosa.

You may also like

One comment

  • Anthony Alioto August 23, 2014  

    Given our two offices, I divide my time between Ferrara and San Francisco. I enjoy the town when I am there.

    ITALIAN LEGAL LANGUAGE SERVICES
    http://www.italianlaw.net

Leave a comment